Situata nel versante nord-occidentale del promontorio di Capo Caccia, la Grotta di Nettuno, tappa immancabile per chi visita la città di Alghero, è raggiungibile con due distinti itinerari, uno via terra, l’altro via mare:
Via terra
passando per la Strada statale panoramica SS127bis e successivamente imboccando
la Strada Provinciale 55 raggiungerete il punto più estremo del promontorio di Capo Caccia dove si trova l’ingresso alla Escala del Cabirol.
Se non ti dovessi presentare entro l’orario richiesto perderai la tua prenotazione.
Si può raggiungere la Grotta in auto o autobus, attraversando un paesaggio mozzafiato su un tratto di mare fra i più belli della Sardegna: dalla città all’incantevole Baia di Porto Conte sino alla punta estrema del promontorio, immersi nella rigogliosa vegetazione della macchia mediterranea.
L’ingresso alla grotta è reso possibile tramite la famosa “Escala del Cabirol” (Scala del Capriolo): 654 scalini svelano il meraviglioso scenario a picco sul mare e sino al cuore della terra, là dove l’azzurro mare di Alghero e il cielo si uniscono in un abbraccio all’orizzonte.
ORARI AUTOBUS:
Linea pubblica ARST: ATTIVA TUTTO L’ANNO
Per raggiungere la Grotta con i mezzi pubblici è possibile prendere un autobus EXTRAURBANO giornaliero che parte dal terminal principale di via Catalogna ad Alghero.
Il viaggio dura circa 50 minuti ed è gestito dalla compagnia ARST.
Consulta il sito ARST http://www.arstspa.info/9321.pdf
Linea bus privata Cattogno Viaggi:
https://www.cattognobus.it/beach-bus/
Via mare
La Grotta di Nettuno è raggiungibile via mare tramite le imbarcazioni in partenza ogni giorno dal porto turistico della città catalana o dal molo di Cala Dragunara a Porto Conte.
Un viaggio di circa 40 minuti durante il quale si può ammirare tutta la suggestiva Riviera del Corallo (scopri il museo del corallo www.museialghero.it) la costa, i promontori rocciosi di Capo Galera e Punta Giglio, una natura selvaggia e incontaminata, inebriati dal profumo del mare.
Giunti a Capo Caccia si approda direttamente all’ingresso della grotta: un bellissimo scenario cui fa da cornice l’Isola Foradada.
Linea Grotte Navisarda
presso il Porto di Alghero – Banchina Dogana
Servizio attivo!
Tel. +39 079 950603 | +39 320 7412400
Frecce delle Grotte di Antonio Piccinnu
presso il Porto di Alghero – Banchina Dogana
Servizio attivo!
cell. +39.368.353.6824 | +39.331.722.9999
Il costo del biglietto del battello non comprende l’ingresso alla Grotta di Nettuno.
Si ricorda ai visitatori che l’ingresso alla grotta è consentito solo se le condizioni meteo-marine lo permettono.
È consigliato verificare l’operatività di servizio prima di arrivare (sia dalla scala che dal porto) chiamando il numero +39 345 7418361 o l’ufficio informazioni turistiche al numero +39 079/979054 (sequenza tasti 1-1-1) o seguendo gli aggiornamenti disponibili sulle pagine Facebook e Instagram ufficiali della Grotta
https://www.facebook.com/Grottadinettunofficial